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Calzificio BONETTI ha donato calze per raccogliore fondi alla fiera LOVE DESIGN svoltasi il 20 e 22 Ottobre 2017 alla Fabbrica del Vapore a Milano.



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Di seguito l'intervista

Un’azienda che da 60 anni è considerata sinonimo di eccellenza. Una delle realtà che fa onore al Made in Italy. Da quando è stato fondato, il Calzificio Bonetti Giordano si occupa di produrre calze di qualità elevatissima. Una missione più che un lavoro. Tre generazioni di imprenditori al servizio dei clienti più esigenti, perché lo scopo del Calzificio Bonetti Giordano è offrire ai propri clienti calze che possano essere in ogni momento un accessorio piacevole da indossare. Per fare questo ovviamente ci vuole competenza, esperienza, ma soprattutto amore per il proprio lavoro. Questo è quanto traspare dalle parole di Mauro Bonetti, presidente dell’azienda che gestisce il Calzificio. Con lui siamo andati alla scoperta di un’azienda davvero prestigiosa, che produce un capo di cui, quasi nessuno di noi può fare a meno.

CALZIFICIO BONETTI GIORDANO, DA 60 ANNI AL SERVIZIO DEI SUOI CLIENTI: COME SI FA A RIMANERE IN AUGE TANTO A LUNGO?

Passione, determinazione, impegno, la voglia di mettersi in gioco costantemente. La nostra azienda nasce a Botticino Sera nel 1942, il fondatore è stato mio nonno Santo, poi successivamente sono entrati mio papà e mia mamma. Negli anni successivi, finiti gli studi, mia sorella Laura ed io siamo entrati nell’azienda di famiglia, questo ha apportato novità importanti come il sito internet, e un’attività di marketing, grazie alle quali abbiamo ottenuto una maggiore notorietà. Alcuni dei nuovi clienti ci hanno conosciuti grazie a queste innovazioni e al passa parola tra buyer e stilisti, i quali cercavano un ottimo produttore di calze.

MODERNIZZAZIONE CONTINUA: IN CHE MODO MIGLIORATE I VOSTRI PRODOTTI?

Seguendo le esigenze e le richieste del mercato, la collaborazione che abbiamo con i nostri clienti ci aiuta costantemente a crescere e migliorarci sempre di più: noi siamo in grado, di proporre grazie alle nostre tecnologie, calze che nessuno ha mai proposto, dal punto di vista della lavorazione.

ARTIGIANALITÀ E MECCANIZZAZIONE: COME È AVVENUTA LA VOSTRA CRESCITA?

La nostra azienda è partita con i macchinari di una volta, che si basavano sulla meccanica, mentre ora utilizziamo macchine computerizzate. Oltre ai quattro membri della famiglia, abbiamo dei collaboratori certo, ma restiamo comunque artigiani: questo ci da la possibilità di poter curare al massimo i nostri clienti ed i nostri prodotti.

SIETE UNA DELLE AZIENDE DEL MADE IN ITALY: QUANTO VALE NEL MONDO QUESTO BRAND OGGI?

Oggi il Made in Italy sembra sia un brand molto ambito. La richiesta di prodotti medio/alti proviene dalla Corea, dagli Emirati Arabi, dalla Cina e dalla Russia. Parlando con i buyer siamo sempre aggiornati e cerchiamo di introdurci nei Paesi emergenti dove il Made in Italy è più richiesto, soprattutto nei Paesi del sud est asiatico, dove tendono molto a copiare lo stile di vita italiano.


COSA SIGNIFICA PER LEI LA PAROLA QUALITÀ? 

La qualità è tutto, un ottimo biglietto da visita, dimostra quanto vale un’azienda e l’impegno che ci mette per offrire un prodotto d’eccellenza ai suoi clienti.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI VOSTRI PRODOTTI?

Per l’appunto, ottima qualità, ricerca di materie prime e di filati innovativi, magazzino filati con oltre 200 colori a disposizione e la possibilità di sviluppare nuovi colori su richiesta con l’aiuto delle nostre tintorie. Le nostre calze sono progettate in modo che l’elastico non scenda e non stringa il polpaccio. Il nostro ufficio ricerca e progettazione è sempre al lavoro per studiare nuove tecniche, nuove mescole di filati e le modifiche ai macchinari per creare una calza innovativa ed esclusiva.

CHE TIPO DI MERCATO È IL VOSTRO?

In maggior percentuale estero. Spediamo merce in svariate parti del mondo, America, Belgio, Olanda, Danimarca, Canada, Spagna, Inghilterra, Francia, ecc... Siamo sempre alla ricerca di nuovi mercati, ci farebbe piacere poterci espandere in altre parti del mondo per far conoscere i nostri prodotti.

COME PROPONETE I VOSTRI PRODOTTI?

Per un’azienda come la nostra, con solide basi manifatturiere italiane, la gestione dei canali distributivi è decisiva e comporta scelte da cui possono dipendere il successo o il fallimento dell’impresa stessa, in un continuo riequilibrio di competenze, decisioni di investimento e organizzazione.

UOMO, DONNA, BAMBINO: IL TARGET RIMANE COMUNQUE SEMPRE ALTO?

Sicuramente, il target è medio/alto. Il mercato del fashion e delle griffe esige sempre prodotti di ottima qualità, nonostante molte aziende italiane facciano produrre in Paesi extra CEE per ridurre i costi, ma rinunciando alla qualità. Noi abbiamo scelto di rimanere in Italia e dare lavoro alle persone che collaborano con noi da decine di anni.

QUALI SONO LE INNOVAZIONI CHE PROPONETE SULLE VOSTRE CALZE?

Sviluppiamo sempre nuovi disegni, sfruttando i colori di tendenza del momento, questo ci permette di espandere i nostri prodotti verso il futuro e verso nuovi mercati.

ACQUISTARE CALZE DI PRIMA QUALITÀ APPORTA ANCHE BENEFIC FISICI OLTRE CHE DAL PUNTO DI VISTA DEL CONFORT?

Certamente, ogni tipo di filato, dal cotone al tecnico, ha le sue proprietà. Basti pensare che si possono usare materie prime in grado di sconfiggere i batteri, filati tecnici/microfibre con la possibilità di espellere l’umidità formatasi e lasciare il piede asciutto: ad esempio c’è il Lenpur, un filato in pura cellulosa, ecologico e salutare. La polpa di legno è ricavata esclusivamente da legname potato, nel pieno rispetto delle norme di eco-sostenibilità. Altre novità sono i filati prodotti con il latte e con il mais.

IN CHE MODO SI SVILUPPANO LE  NUOVE TENDENZE NEL VOSTRO SETTORE?

Collaborando con le filature, cerchiamo di sviluppare e trasformare le richieste del cliente, oltre che dare personalità ai loro disegni e progetti in modo da colpire gli acquirenti finali, in base ai quali si può capire se gli articoli prodotti possono soddisfare le richieste.

IL MONDO DEL LUSSO: COSA RAPPRESENTA PER IL CALZIFICIO BONETTI GIORDANO?

Pensiamo di essere un punto di riferimento per brand noti a livello mondiale per i quali lavoriamo, oltre che collaborare per lo sviluppo dei loro progetti. Molte volte prendono spunto dalle nostre idee e campionature. Tutti i giorni cerchiamo di progettare, inventare e creare qualsiasi cosa che possa anticipare la moda.

QUALI SONO I PRODOTTI CHE PRESENTATE PER L’AUTUNNO/INVERNO PROSSIMO?

Articoli moda uomo e donna, disegni fantasia con filati speciali, lana, cashmere, cotone biologico ed i vari filati tecnologici, gambaletti, parigine, collant e pantacollant sono i prodotti più mrichiesti per l’autunno/inverno. Lo scorso anno ne abbiamo prodotti migliaia di dozzine per numerosi brands italiani ed esteri.